Il servizio SAD è erogato da personale ausiliario qualificato in possesso della qualifica di Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA) o di Operatore Socio-Sanitario (OSS), riconosciuta a livello regionale, per la realizzazione degli interventi socio-assistenziali a domicilio delle persone in condizioni di fragilità.
Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)
A chi è rivolto
Il S.A.D. è rivolto alle persone anziane sole o a coloro che hanno una riduzione permanente o temporanea dell’autonomia o dell’autosufficienza personale. Si tratta di un sostegno finalizzato ad evitare il ricovero degli anziani nelle case di riposo.
Descrizione
I 17 Comuni facenti parte del Piano di Zona di Romano di Lombaria hanno delegato il servizio all'Azienda Speciale Consortile Solidalia, che lo esercita attraverso una cooperativa sociale accreditata. Le attività del S.A.D. vanno dall’igiene personale quotidiana al bagno settimanale, dalla stimolazione delle attività residuali dell’anziano alla collaborazione per il mantenimento dell’igiene dell’abitazione. L’intervento può essere erogato anche quotidianamente. L’arco temporale di erogazione del servizio va dalle ore 07,30 alle ore 18,30 dal lunedì al venerdì; in caso di comprovata necessità anche il sabato e la domenica.
Come fare
La richiesta di S.A.D. va presentata al Servizio Sociale del Comune dalle persone interessate, oppure da loro congiunti, su modulo apposito disponibile presso l’Area Servizi alla Persona.
Cosa serve
Sul modulo, oltre ai dati anagrafici del richiedente, occorre indicare:
- il tipo di prestazione S.A.D. richiesta (igiene personale quotidiana, bagno, igiene ambientale e quant’altro);
- la composizione del nucleo familiare dell’anziano;
- l’eventuale richiesta di tariffa agevolata: in questo caso occorre allegare l’attestazione I.S.E.E. che comprova il possesso dei requisiti richiesti.
Cosa si ottiene
In base alla richiesta della famiglia e alla valutazione dell'Assistente sociale viene assegnato un pacchetto di ore di intervento.
Costi
Il Servizio prevede una compartecipazione economica proporzionata all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.); il costo del servizio è determinato annualmente con provvedimento della Giunta comunale.
Accedi al servizio
Clicca quì per prenotare un appuntamento:
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Modulistica
Regolamenti
Argomenti
Ultimo Aggiornamento
Nov/23
Ultimo Aggiornamento