Il Comune di Cologno al Serio è proprietario di mini-alloggi presso il Condominio Ex-Cristini in Via Corsini/Piazza Garibaldi e provvede all'assegnazione degli alloggi mediante procedura online con le modalità/tempistiche stabilite da Bando annuale indetto dall'Ambito Territoriale di Romano di Lombardia.
Assegnazione alloggi pubblici (SAP)
A chi è rivolto
Ai cittadini di Cologno al Serio e/o a coloro che nell'ambito territoriale di Romano di Lombardia prestano la loro attività lavorativa sul territorio di Cologno al Serio.
Descrizione
I servizi abitativi pubblici (SAP) in Lombardia sono regolati da:
- la Legge regionale n.16/2016
- Il Regolamento regionale 4 agosto 2017 n.4 "Disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici", come modificato dal Regolamento regionale 8 marzo 2019 n.3 "Modifiche al r.r.4 agosto 2017 n.4 (Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici).
A seguito di ricognizione degli alloggi disponibili, ogni Comune ne dà comunicazione all'Ente Capofila dell'Ambito Territoriale (nel caso di Cologno al Serio l'ente Capofila è il Comune di Romano di Lombardia) il quale provvede ad emanare un Avviso Pubblico contenente le caratteristiche degli alloggi disponibili e i termini di apertura delle domande di richiesta alloggi.
A Cologno al Serio gli alloggi pubblici assegnabili sono locati presso lo stabile Ex Cristini in Via Corsini/Piazza Garibaldi.
Come fare
La domanda di assegnazione di alloggio pubblico prevede la presentazione della domanda tramite procedura online collegandosi alla piattaforma informatica regionale https://www.siage.regione.lombardia.it/procedimenti/servizi/offerte_alloggi/alloggiPubblicati.
L'accesso al portale è subordinato ad una procedura di autenticazione mediante:
- SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
- CNS (Carta nazionale dei Servizi) e codice Pin
Dopo la registrazione entrare nell'area riservata e visualizzare l'elenco degli alloggi a disposizione nel proprio Comune di Residenza e/o nel proprio Ambito Territoriale.
Cosa serve
- ISEE in corso di validità (deve essere inferiore alla soglia stabilita annualmente dalla Regione e comunicata con l'Avviso Pubblico)
- eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta;
- credenziali per l’accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
Alla scadenza dei termini dell'Avviso, la piattaforma elabora le domande pervenute e redige le graduatorie in automatico in ordine decrescente in base all’indice di disagio (ISBAR) con relativo punteggio ed alloggi opzionati per ente proprietario (Comuni o Aler).
In particolare verrà dato maggior punteggio alle famiglie indigenti (ISEE inferiore ai € 3000), persone anziane e nuclei monoparentali con minori.
Il Comune - dopo aver verificato la veridicità dei dati autocertificati contenuti nella domanda - provvede all'assegnazione degli alloggi disponibili scorrendo la graduatoria.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il periodo in cui presentare le domande, il periodo di pubblicazione delle graduatorie e le modalità di assegnazione degli alloggi vengono stabiliti con bando annuale dal Comune Capofila dell'Ambito Territoriale (Romano di Lombardia) sulla base della normativa regionale di riferimento.
- Link: SITO per presentazione domanda onlineAccedi al servizio
Clicca quì per prenotare un appuntamento:
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti
Ultimo Aggiornamento
Ott/23
Ultimo Aggiornamento