Certificato di assenza vincoli

A chi è rivolto

Può essere richiesto da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata o da Enti pubblici.

Descrizione

Il documento certifica, sulla base del PGT vigente, l’assenza di vincoli urbanistici dei mappali oggetti di richiesta.

Come fare

È possibile presentare la domanda per ottenere il certificato secondo due differenti modalità:

  • Telematica, mediante sportello telematico
  • cartacea, consegnando la domanda e gli allegati all'Ufficio protocollo
Cosa serve

Modello di domanda predisposto dall'amministrazione, correttamente compilato (Sportello telematico)

Allegati:

  1. Planimetria catastale (estratto di mappa) non anteriore a 3 mesi con individuazione della particella catastale per la quale si richiede il certificato.
  2. Eventuale copia del precedente certificato già rilasciato per lo stesso mappale.
  3. Imposta di bollo da Euro 16,00 o dichiarazione di assolvimento per la domanda;
  4. Imposta di bollo da Euro 16,00 o dichiarazione di assolvimento per il rilascio del certificato;
  5. Copia del titolo di proprietà o eventuale delega;
  6. Versamento dei diritti di segreteria pari ad euro 40,00 oppure euro 70,00 in relazione alla tipologia di certificato.
Cosa si ottiene

Il certificato di assenza vincoli, rilasciato dal responsabile del competente ufficio comunale.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il certificato di assenza vincoli viene rilasciato entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità' per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

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Ultimo Aggiornamento

21
Mar/23

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