La dichiarazione di residenza va presentata entro 20 giorni dal trasferimento presso la nuova dimora abituale.
Variazioni di residenza
A chi è rivolto
Cittadini italiani o stranieri che chiedono la residenza nel comune di Cologno al Serio oppure un cambio di indirizzo all’interno del comune.
Può essere resa da qualunque componente maggiorenne del nucleo familiare. Va redatta su apposito modulo ministeriale (vd. modulo allegato).
Descrizione
La dichiarazione di residenza va presentata entro 20 giorni dal trasferimento presso la nuova dimora abituale.
Come fare
Allo sportello dell’anagrafe va consegnato il modulo di dichiarazione di residenza debitamente compilato, sottoscritto e corredato di copia di tutta la documentazione da allegare. Lo stesso può anche essere inviato via e-mail.
Cosa serve
Dichiarazione di residenza, fotocopie documenti elencati a pag. 3 del modulo ministeriale, documentazione titolo occupazione alloggio, eventuale altra documentazione per casi particolari (ad es. assenso proprietario di casa, assenso genitore per trasferimento minore ecc.).
Cosa si ottiene
Registrazione in anagrafe del cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Dalla data dell’istanza, decorre il termine di 45 giorni per accertamento da parte della Polizia Locale. In caso di accertamento negativo, l’Ufficiale d’Anagrafe chiede all’interessato di presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Costi
Non sono previsti costi a carico del cittadino.
Accedi al servizio
Clicca quì per prenotare un appuntamento:
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo Aggiornamento
Lug/23
Ultimo Aggiornamento