Contenuto
sportive, ricreative e ricettive già esistenti.
Per l'inaugurazione saranno coinvolte associazioni sportive locali, produttori agricoli e strutture ricettive situate lungo il percorso volto alla scoperta del territorio comunale.
L'evento avrà inizio alle ore 09.00 e terminerà alle ore 12.00, i gruppi si riuniranno in Piazzale Indipendenza area parcheggio.
Saranno presenti: gruppo Scout per accompagnamento bambini, gruppo Atletica, Gruppo Cammino e gruppo Colognese Bike per l’accompagnamento degli altri partecipanti.
La partenza è prevista alle ore 09.30 verso i 4 percorsi ( 5 – 8 – 10 – 12 Km) illustrati nella locandina allegata.
I bambini accompagnati dagli Scout percorreranno il tracciato più breve, verso Morti dell'Arca, con attraversamento Chiesetta SS. Trinità - via 4 Novembre.
Presso Piazzale Indipendenza saranno inoltre allestiti gazebo-punto ristoro offerto da Az. Agricola Campagnole e i gazebo dei gruppi sportivi partecipanti, nella zona dove normalmente si tiene il mercato km0
Il tracciato GiraCologno nasce come risposta progettuale al Bando Distretti 2022 emanato da Regione Lombardia e conseguito dal Distretto Castelli e Fontanili della Bassa Bergamasca, di cui Cologno al Serio è capofila.
Obiettivo del progetto è la rivalutazione e proposta al pubblico, non solo residente, di un itinerario a lenta percorrenza, a piedi o in bicicletta, sfruttando strade agresti esistenti e intercettando aziende agricole, strutture ricreative/sportive, strutture ricettive e di ristorazione ubicate lungo il percorso.
Il progetto è in linea con le finalità dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tutto il tracciato è stato segnalato minimizzando l’impatto ambientale dislocando, oltre alla segnaletica, pensiline nei punti di maggior interesse culturale e naturalistico, con locandine che forniscono non solo indicazioni circa ubicazione e percorso ma anche informazioni e cenni storici.
Ulteriori approfondimenti sono accessibili da sito internet di Pianura da Scoprire, partner del progetto.
Il percorso oggi si sviluppa in due macroaree: la prima vede interessato il Parco del Serio, la seconda si sviluppa in direzione Spirano per un totale di circa 20km. Sono previsti a medio termine ulteriori ampliamenti e connessioni (ulteriori 10km aggiuntivi) su strade esistenti verso i comuni limitrofi, costituendo così una vera e propria rete a “percorrenza lenta”.
GiraCologno non è però solo un tracciato. Esso vuole presentarsi come un “contenitore”, che sarà alimentato da tutti gli attori, il Comune, le Associazioni, le Aziende Agricole, Le Botteghe, i Commercianti e le strutture ricettive e ricreative, per proporre al pubblico una offerta completa volta alla valorizzazione e conoscenza del territorio e della sua storia.