Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI
BORSE DI STUDIO COMUNALI
SERVIZI BIBLIOTECARI
Per accedere al portale www.medialibrary.it occorre essere iscritti a una biblioteca dei sistemi bibliotecari della provincia di Bergamo e disporre delle credenziali di accesso (le stesse utilizzate per il portale www.rbbg.it )
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.
Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio computer o dispositivo mobile.
Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook in formato EPUB o PDF, scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, al termine del quale diventano illeggibili e tornano a disposizione di altri lettori. Il prestito è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, l'app MLOL Reader (sia per dispositivi Android che iOS) oppure Bluefire per iPad e iPhone e Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
TRASPORTO SOCIALE ANZIANI E DISABILI
BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO
ASSEGNO DI MATERNITA’ DEI COMUNI
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI
RILASCIO CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
VARIAZIONI DI RESIDENZA
DICHIARAZIONE DI NASCITA
PROTOCOLLO
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale, mediante una delle seguenti modalità:
- tramite Pec a: protocollo@pec.comune.colognoalserio.bg.it
- via mail all’indirizzo: protocollo@comune.colognoalserio.bg.it
- tramite posta al seguente indirizzo: Via Rocca 2a -24055 Cologno al Serio (BG)
- di persona, presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito al primo piano del Palazzo comunale in Via Rocca 2a.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
AFFISSIONE BACHECHE COMUNALI
È esclusa l’assegnazione di spazi informativi a singole persone fisiche.
AFFISSIONE DISPLAY LUMINOSI
COMMERCIO
Nel sito istituzionale del Comune di Cologno al Serio di cui al link: https://www.comune.colognoalserio.bg.it/ scegliere l’icona SUAP e continuare nella scelta attività produttive compilando le nuove pratiche telematiche di interesse.
Per accedere ai servizi del portale devi autenticarti con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione:
- con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
- tramite Carta d’Identità Elettronica CIE.
- tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS.
Collegandosi direttamente al link: https://sportellotelematico.comune.colognoalserio.bg.it/action%3As_italia%3Apagare è possibile eseguire versamenti di oneri e pagamenti a Pubbliche Amministrazioni dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40 per la seguente tipologia:
- Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria
- Pagare l'imposta di bollo
- Pagare il contributo di costruzione
- Pagare l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA)
- Pagare i Vigili del Fuoco (VVFF)
- Pagare l'autorità sanitaria competente (ATS)
EDILIZIA PRIVATA
IMU-TASI
Utilizzando il calcolatore presente sul sito istituzionale nei SERVIZI IMU
E’ possibile regolarizzare spontaneamente l’omesso o irregolare versamento IMU, dopo le scadenze in autoliquidazione ma comunque prima dell’inizio dell’attività di controllo e del ricevimento dell’avviso di accertamento da parte del Comune, avvalendosi del c.d. “ravvedimento operoso”, che prevede una riduzione della sanzione ordinaria funzionale ai giorni di ritardo (l’agevolazione decresce all’aumentare dei giorni di ritardo), oltre al calcolo degli interessi al saggio legale.
La sanzione ridotta deve essere calcolata con le seguenti modalità:
- entro il 14° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari allo 0,1% dell’imposta per ogni giorno di ritardo
- dal 15° giorno al 30° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,5% dell’imposta dovuta
- dal 31° giorno al 90° giorno dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, la sanzione è pari al 1,67% dell'imposta dovuta
- dopo 90 giorni dalla scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito, ed entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 3,75% dell’imposta dovuta.
- entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 4,29% dell'imposta dovuta
- oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, la sanzione è pari al 5% dell'imposta dovuta
Risulta pertanto particolarmente consigliabile regolarizzare i versamenti nel più breve termine possibile e, comunque, entro i 90 giorni dalla scadenza non rispettata.
- Gli interessi da applicare sono gli interessi al saggio legale (0,2% annuo dal 01/01/2016 al 31/12/2016; 0,1% annuo dal 01/01/2017 al 31/12/2017; 0,3% annuo dal 01/01/2018 al 31/12/2018; 0,8% annuo dal 01/01/2019 al 31/12/2019; 0,05% annuo dal 01/01/2020 al 31/12/2020; 0,01% annuo dal 01/01/2021 al 31/12/2021; 1,25% annuo dal 01/01/2022) con maturazione giorno per giorno.
(andrà trasmesso al Servizio Tributi l’allegato del ravvedimento con dettagli ritardi/sanzioni/interessi)
Ultimo Aggiornamento