Accesso ai servizi scolastici

I servizi scolastici vengono gestiti per via informatica.

Ad ogni alunno iscritto verrà assegnato un codice personale ed una password per poter accedere alla propria pagina personale sul sito:

Sulla pagina personale dell'alunno si potranno verificare i dati anagrafici, i servizi scolastici a cui si è iscritti, i pasti consumati e i pagamenti effettuati.

Iscrizioni online

In concomitanza con le iscrizioni scolastiche (normalmente tra gennaio e febbraio di ogni anno) sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici relative al successivo anno scolastico (mensa, trasporto, pre e post scuola). Le iscrizioni al servizio Spazio Gioco aprono invece nel mese di maggio.
Le iscrizioni vengono effettuate tramite procedura ON-LINE collegandosi al sito:

Per i nuovi utenti (non in possesso di credenziali) sarà necessario procedere alla registrazione in concomitanza con la compilazione del modulo per l' iscrizione ai servizi. Codice personale e password verranno assegnati e comunicati dagli uffici comunali con lettera di conferma dell'iscrizione.

Chi ha già le credenziali rilasciate per l'iscrizione ai servizi scolastici negli anni precedenti dovrà invece accedere alla propria pagina personale inserendo le credenziali stesse (codice personale e password) già in suo possesso per poi procedere al rinnovo e/o modifica dell'iscrizione per il successivo anno scolastico.

Gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti, assistenza alla compilazione (su appuntamento) e recupero credenziali smarrite.

Trascorso il periodo previsto per le iscrizioni ONLINE sarà comunque possibile iscriversi ai servizi scolastici compatibilmente con la disponibilità di posti. Per poter procedere sarà necessaria la compilazione di modulistica cartacea disponibile presso gli uffici o scaricabile dalle pagine del sito dedicate ai singoli servizi (Vai alla pagina UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE per l'elenco dei servizi).

 

Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati:

  • Mediante ricariche presso negozi del territorio convenzionati:
  1. Cartolibreria Il Matitone – Via San Martino;
  2. Tabaccheria Serena Candiani - Via Solferino 35.

    per effettuare il pagamento nei negozi (in contanti) occorre comunicare al negoziante il proprio codice personale e il servizio a cui si è iscritti.
     

  • Tramite l’addebito sul proprio c/c (RID/SDD): qualora si voglia scegliere questa forma di pagamento, dovrà essere compilato apposito modulo di autorizzazione. La commissione bancaria applicata dalla Tesoreria comunale – Banca Popolare di Milano è di € 2,00 a operazione. I RID/SDD richiesti gli scorsi anni scolastici rimarranno attivi fino a revoca scritta da parte degli utenti.
  • Tramite procedura online con carta di credito: per poter effettuare il pagamento è necessario accedere alla propria pagina personale sul sito www.acmeitalia.it e andare nella sezione RICARICHE/BUONI – “Acquisto ricarica tramite Pos Virtuale <servizio>”. La commissione bancaria in questo caso è del 2,30 %.

NB: per avere l'attestazione dei pagamenti effettuati per i servizi scolastici (Prescuola, Postscuola, Spazio Gioco e Trasporto) ai fini di ottenere le detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente è necessario presentare apposita richiesta utilizzando la modulistica disponibile a fondo pagina. Per il servizio Refezione l'attestazione verrà invece rilasciata dalla Ditta Punto Ristorazione, concessionaria del servizio.