Il Comune di Cologno al Serio è abilitato da Regione Lombardia al rilascio del PIN della CRS (Carta Regionale dei Servizi) o TS-CNS (Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi).

CHE COS’È E A COSA SERVE IL PIN

Il PIN è un codice personale segreto, attraverso il quale il cittadino dimostra di essere il “proprietario” della Tessera Sanitaria che ha ricevuto e di essere correttamente identificato nelle occasioni in cui ne viene richiesta la digitazione.
Il PIN permette di utilizzare i servizi on line offerti dalle Pubbliche Amministrazioni o per firmare digitalmente gli atti da inoltrare all’amministrazione pubblica.

COME FARE PER RICHIEDERE IL PIN

Per utilizzare la CRS o CNS per accedere ai servizi on line o per firmare digitalmente gli atti da inoltrare all’amministrazione pubblica è necessario conoscerne il PIN (Personal Identification Number).

Per attivare il PIN bisogna prendere appuntamento telefonando o mandando una mail all'ufficio Gestione Servizi del Territorio o all'ufficio Servizi alla Persona.

I documenti necessari sono:

– CRS Carta Regionale dei Servizi o TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
– un documento d’identità valido;
– un telefono cellulare o un indirizzo di posta elettronica attivi (per il ricevimento della seconda parte del PIN e PUK).

È possibile DELEGARE un’altra persona al ritiro del codice PIN della CRS o della TS–CNS Lombardia utilizzando il modulo di delega allegato in fondo alla pagina. Questa domanda dovrà essere compilata e consegnata al delegato insieme ad una copia del proprio documento di identità e della propria CRS o la TS–CNS Lombardia.

Per richiedere il PIN per MINORENNE, è necessario che uno dei genitori si presenti presso l’ufficio preposto con un documento d’identità, la CRS o la tua TS–CNS Lombardia del minorenne e na dichiarazione che certifichi la parentela (è possibile utilizzare il modulo allegato in fondo alla pagina).

Puoi trovare informazioni dettagliate sul sito della CRS di Regione Lombardia.