Contaminazione d'arte. Un percorso di arte terapia per caregiver

Contenuto

Carissimi volontari e volontarie, a partire da mercoledì 15 maggio verrà allestito il percorso gratuito “Contaminazione d’arte. Un percorso di arte terapia per caregiver”.

Il percorso durerà 8 incontri e sarà sempre il mercoledì mattina dalle 09.30 alle 11.30 a Romano di Lombardia (luogo da definire sulla base del numero di iscrizioni).

L’invito è rivolto a tutte i caregiver residenti nei Comuni dell’Ambito di Romano di Lombardia che, ogni giorno, si prendono cura di un proprio familiare anziano, malato o con disabilità.

Il laboratorio sarà gestito e seguito dall’artista e arte terapeuta Marta Vezzoli, docente e supervisore presso la Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum e conduttrice di percorsi di arte terapia.

All’interno di ogni incontro verrà proposta una tematica/stimolo guida - espressa attraverso simbologie o uso di determinati materiali artistici- che permetterà ai partecipanti di realizzare un proprio elaborato artistico. Tale elaborato potrà poi essere presentato all’interno del gruppo, illustrato e descritto, quale concreta possibilità di stimolare riflessioni e condivisioni di idee e stati d’animo. I temi proposti (che potranno in parte variare in risposta ai reali bisogni del gruppo) saranno:

  1. Prendersi uno spazio per Sé per porsi in ascolto. La consapevolezza emotiva.
  2. Essere Genitore, essere Persona.
  3. Accoglienza e Cura.
  4. La fiducia in sé e nell’altro.
  5. Dare nuova forma alle emozioni per aprirsi al cambiamento.
  6. Dare voce alla speranza.
  7. Riscoprire risorse interne: ciò che si può fare, ciò che si può Essere.
  8. La manutenzione emotiva e il ricarico di energie psicofisiche.

PER REGISTRARSI COMPILARE IL MODULO ALL’INDIRIZZO: https://bit.ly/4cTPeFd

PER INFO: g.forciniti@csvlombardia.it

“La proposta di arteterapia dedicata ai caregiver è pensata per offrire un’occasione di confronto e condivisione. All’interno di uno spazio accogliente e non giudicante, verranno proposti stimoli finalizzati a vivere esperienze di benessere, grazie all’utilizzo libero, giocoso e creativo di materiali artistici e di linguaggi espressivi che stimolino creatività e smuovano energie.”  

Il percorso è realizzato grazie al supporto di ATS Bergamo, ASST Bergamo Ovest, Centro di Servizio per il volontariato di Bergamo, Associazione Agenha e Azienda Speciale Consortile Solidalia. L’intervento è finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca e Consiglio dei Sindaci di Bergamo 

Luogo
Romano di Lombardia, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

03
Mag/24

Ultimo Aggiornamento