Un’attività fisica moderata e regolare e una dieta corretta hanno molti effetti positivi sulla salute: riducono il rischio di malattie cardiovascolari, regolarizzano la glicemia nel sangue, riducono l’ipertensione, contrastano la depressione, aumentano l’efficienza fisica.

Per questi motivi il Comune di Cologno al Serio in collaborazione con l’ATS ha deciso di promuovere l’iniziativa dei GRUPPI DI CAMMINO, cioè Gruppi di persone che s’incontrano regolarmente per camminare insieme lungo i percorsi ciclo-pedonali del territorio.

Ecco che nel maggio 2019 è quindi nato il Gruppo di Cammino di Cologno al Serio, che conta oltre 50 persone fra i partecipanti e che si è reso protagonista di svariate iniziative di solidarietà sul territorio, anche nel periodo della pandemia.

I conduttori del Gruppo di Cammino di Cologno al Serio sono i signori Alessandro Santinelli e Giovanna Riva.

L’iniziativa è gratuita, ed è coordinata dall’ATS che ne verificherà evoluzione e risultati.

Per entrare a far parte del Gruppo di Cammino, è sufficiente recarsi nel punto di ritrovo (il lunedì a Porta Antignano, il giovedì a Porta Rocca) in una delle date in cui il gruppo svolge la propria attività. Dopo aver fatto conoscenza del gruppo, sarà possibile compilare un'autocertificazione del proprio stato di salute, da consegnare in Comune, per entrare a tutti gli effetti a far parte del Gruppo.

Aggiornamento del 5 giugno 2021

Il Gruppo di Cammino nel periodo estivo si ritrova per due appuntamenti: il lunedì alle ore 20 a Porta Antignano e il giovedì alle ore 20 a Porta Rocca.

Sezioni o servizi collegati: