Quando:
via Rocca 2/a
Descrizione:

Mercoledì 29 gennaio  2020 dalle ore 20:45 presso la Sala del Consiglio

Prevenzione del tumore al seno: una serata per sensibilizzare

L’Amministrazione comunale promuove, per la serata di mercoledì 29 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala del Consiglio comunale, un incontro dedicato a un tema estremamente delicato e di grande interesse per la salute della nostra comunità: la prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione sul benessere psicofisico che da qualche anno l’Amministrazione comunale sta portando avanti, grazie anche all’adesione al progetto di ATS Bergamo “Rete di città sane”.

Questo incontro nasce dalla volontà di alcune donne del nostro paese che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno e vogliono portare all’attenzione di tutti i nostri concittadini questa problematica, convinte che dalla conoscenza e dalla sensibilizzazione sul tema si possa prevenire una delle forme tumorali più diffuse e certamente la più frequente nella popolazione femminile. 800.000 in Italia sono le donne che hanno o hanno avuto una diagnosi di tumore al seno, circa il 44% delle donne che convivono con una pregressa diagnosi di tumore. Si tratta di numeri davvero molto elevati, che impongono una riflessione comunitaria per garantire a tutte le donne un’adeguata formazione sul tema, che possa aiutarle a mettere in atto tutti i meccanismi di prevenzione e di controllo.

Il relatore della serata di mercoledì 29 gennaio sarà il Dottor Francesco Valenti, Chirurgo senologo che opera presso la Breast Unit dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Grazie al suo prezioso intervento sarà possibile apprendere come mettere in atto una corretta prevenzione del tumore al seno. La serata è a ingresso libero e gratuito.

Il Sindaco di Cologno al Serio Chiara Drago invita tutti i cittadini a partecipare a questo incontro: “Auspichiamo che questa iniziativa possa avere la massima diffusione fra la popolazione colognese e non: il tema della prevenzione del tumore al seno è fondamentale, soprattutto per le donne, dal momento che si tratta del carcinoma più diffuso fra la popolazione femminile, con un’incidenza elevata che aumenta con l’avanzare dell’età. Ringraziamo di cuore il Dottor Valenti, che svolge un importante lavoro in ambito ospedaliero per supportare e curare le donne affette da questa patologia e che ha anche una grande sensibilità, che lo porta a partecipare a serate come questa, a nostro avviso davvero importanti per diffondere consapevolezza sul tumore al seno.”

PDF icon volantino della serata del 29-1-2020307.69 KB