23 Marzo 2021

Campagna di comunicazione "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacina Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria sul nostro territorio.

Il progetto prevede, fra le attività da realizzare, anche la campagna di comunicazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, una delle principali fonti di inquinameno atmosferico della nostra Regione e nel bacino padano.

I contenuti della campagna di comunicazione, denominata "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute" si focalizza sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali ad esempio legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzopirene e altri composti tossici per la salute.

Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica,la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano).

Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l'utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibili di qualità , l'accensione dall'alto com micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia, manutenzione e così via.

Progetto Life integrato prepAIR

I materiali informativi relativi alla campagna di comunicazione sono visualizzabili e scaricabili dai seguenti indirizzi:

PDF icon Opuscolo informativo biomasse legnose2.04 MB
Area tematica: