29 Dicembre 2021

AGGIORNAMENTO - mercoledì 29 dicembre

Care e cari colognesi,

la situazione dei contagi, come in tutta la provincia, sta vedendo un rapido incremento anche nel nostro paese: oggi abbiamo 81 persone segnalate come positive.

Molte e molti si stanno recando ai punti tampone e in farmacia per effettuare tamponi. ASST Bergamo Ovest - dopo le code degli scorsi giorni ai punti tampone di Treviglio e Dalmine - ha chiarito le modalità che andranno seguite per i tamponi, recependo una nota regionale. Cerco di semplificarle qui sotto, pur consapevole che potrebbero cambiare qualora venissero adottate - a livello nazionale - regole diverse per isolamenti e quarantene (in questo caso vi aggiornerò). 

PER LA POSITIVITÀ BASTA IL TAMPONE ANTIGENICO IN FARMACIA

Per prima cosa, se avete effettuato un tampone antigenico in farmacia ed è risultato positivo, non è più necessario sottoporsi a un ulteriore tampone molecolare per confermare la positività: verrete contattati da ATS per l’isolamento e la quarantena dei contatti stretti, secondo quanto trovate scritto qui https://www.ats-bg.it/sei-un-caso-o-un-contatto-

AI PUNTI TAMPONE DRIVE DI TREVIGLIO E DALMINE ACCEDONO SOLO PERSONE CON SINTOMI E IMPEGNATIVA DEL MEDICO, I POSITIVI CHE DEVONO EFFETTUARE IL TAMPONE DI FINE ISOLAMENTO E CHI RIENTRA DALL’ESTERO.

I positivi sintomatici potranno anche rivolgersi a privati accreditati o ai medici di medicina generale/pediatri per effettuare il tampone senza costi per il cittadini (verrà poi chiarito come).

I positivi che devono effettuare il tampone di fine isolamento potranno rivolgersi anche a privati accreditati. Chi invece rientra dall’estero potrà effettuare il tampone anche in farmacia.

I CONTATTI STRETTI DI CASO POSITIVO AL TERMINE DELLA QUARANTENA E I CONTATTI STRETTI NELL’AMBITO SCOLASTICO DOVRANNO RIVOLGERSI ALLE FARMACIE. Attendiamo ulteriori indicazioni rispetto a modalità e costi, che non dovrebbero essere a carico del cittadino.

DURATE DI QUARANTENA (POSITIVI) E ISOLAMENTO (CONTATTI)

POSITIVI: sia vaccinati che non vaccinati hanno una quarantena di 10 giorni dal tampone positivo, con esito negativo del tampone di fine quarantena.

CONTATTI: quarantena di 7 giorni dall’ultimo contatto con il positivo se si è vaccinati con ciclo completo da almeno 14 giorni; quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo se non si è vaccinati: queste due quarantene terminano con tampone negativo. Se non si intende effettuare il tampone di fine quarantena, il periodo dura 14 giorni anziché 7 o 10.

Domattina avremo una videoconferenza con ATS e il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci per un aggiornamento sull’evoluzione della situazione. Vi terrò come sempre aggiornati. Nel frattempo vi invito alla massima prudenza: indossiamo sempre la mascherina, meglio se FFP2 nei contesti più frequentati.

A presto

La Vostra Sindaca

Chiara Drago