25 Novembre 2021

AGGIORNAMENTO - giovedì 25 novembre

Care e cari colognesi,

oggi un aggiornamento anche normativo sulla pandemia.

Attualmente abbiamo 66 persone positive e 5 debolmente positive.

Ieri è stato adottato un decreto per il contenimento della pandemia. Ecco le principali novità.

GREEN PASS RAFFORZATO: è il green pass che si ottiene soltanto tramite vaccinazione o guarigione. Dura 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla somministrazione della dose “booster”. Dal 6 dicembre al 15 gennaio, in zona bianca, sarà obbligatorio per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. In zona gialla dal 6 dicembre sarà obbligatorio per accedere ai medesimi servizi. In zona arancione saranno inserite ulteriori limitazioni valide soltanto per chi non possiede il green pass rafforzato.

GREEN PASS DI BASE: è il green pass che si ottiene senza essere vaccinati, effettuando un tampone; dal 6 dicembre sarà obbligatorio anche per alberghi, accesso agli spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

VACCINAZIONE OBBLIGATORIA: dal 15 dicembre è estesa al personale amministrativo della sanità, a docenti e personale amministrativo scolastico, a militari, forze di polizia e soccorso pubblico.

RICHIAMO OBBLIGATORIO (“terza dose” o “booster”): dal 15 dicembre è obbligatorio per le professioni sanitarie.

RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI: i Prefetti adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia e relazionando periodicamente sui controlli effettuati.

MASCHERINE: restano non obbligatorie all’aperto in zona bianca, ma è obbligatorio portarle con sé e indossarle in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Resta obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Il Comune di Bergamo da sabato 27 novembre ripristina l’obbligo di utilizzare la mascherina all’aperto nei mercatini e sulle vie dello shopping. 

Ulteriori novità:

  • è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda: da ieri sera è possibile prenotarsi o anticipare la propria prenotazione;
  • aprirà dal primo dicembre la prenotazione per la terza dose anche per gli under 40;
  • non appena autorizzate, saranno avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-11 anni.

 Continuiamo ad agire con la massima prudenza, auspicando che le ulteriori misure adottate possano contenere la diffusione dei contagi.

A presto

La Vostra Sindaca

Chiara Drago