Tra gli atti di pianificazione dell'attività del Comune, il bilancio di previsione annuale e triennale riveste un'importanza fondamentale. Il bilancio di previsione è lo strumento finanziario mediante il quale l'Amministrazione viene autorizzata ad impiegare le risorse finanziarie destinandole per il finanziamento di spese correnti, investimenti e movimento di fondi. La struttura classica del bilancio di previsione, composta solo da riferimenti contabili, impedisce di individuare quali e quanti sono gli obiettivi che l'Amministrazione si prefigge di perseguire nel periodo di riferimento.

Questo è il motivo per cui, al bilancio di previsione, è allegata la relazione previsionale e programmatica che copre un intervallo di tempo triennale. Con l'approvazione di questo documento le dotazioni di bilancio vengono ricondotte al loro reale significato di stanziamenti destinati a realizzare predefiniti programmi. Il programma costituisce quindi la sintesi tra la programmazione di carattere politico e quella di origine finanziaria.

Vengono di seguito riportati i principali documenti costituenti il bilancio di previsione formalmente approvato e il Documento Unico di Programmazione presentato.

Documentazione

Deliberazione del Consiglio comunale n. 14 in data 15.03.2019