T.O.S.A.P. (occupazione suolo pubblico)

La Tassa Occupazione di spazi ed aree pubbliche è stata istituita con D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507 capo II.
Questo Comune ha approvato il regolamento di applicazione della TOSAP con deliberazione del Consiglio Conunale n. 40 del 11.05.1994.
Le tariffe sono approvate ogni anno con deliberazione di Giunta Comunale.

Oggetto della Tassa:
Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune.
La tassa è determinata in base alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari, prescindendo dal carattere dell'attività svolta e dalla capacità contributiva del soggetto passivo.

Occupazioni Permanenti e Temporanee:
Sono permanenti le occupazioni che hanno carattere stabile e sono effettuate a seguito atto di concessione avente durata non inferiore all'anno, sia che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
Sono temporanee le occupazioni effettuate per una durata inferiore all'anno.

Come e dove

Chiunque intenda occupare spazi ed aree pubbliche deve presentare la domanda in carta legale all'ufficio protocollo del Comune compilando gli appositi modelli disponibili sul sito e presso l'Ufficio Tributi (primo piano).
Occupazioni permanenti: dopo aver ottenuta la concessione o l'autorizzazione del Comune è necessario presentare la denuncia di occupazione utilizzando gli appositi modelli disponibili sul sito o presso l'Ufficio Tributi.
L'obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, semprechè non si verifichino variazioni nella occupazione.
Versamenti: il versamento della tassa dovuta per l'intero anno deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di rilascio dell'atto di concessione e/o autorizzazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio del medesimo utilizzando i bollettini disponibili presso l'Ufficio Tributi intestati a Comune di Cologno al Serio - TOSAP - Servizio Tesoreria - ccp. 14809248. Per gli anni successivi il versamento deve essere effettuato entro il mese di gennaio di ciascun anno.

Occupazioni temporanee: la domanda di concessione deve essere presentata in carta legale almeno 4 giorni prima dell'occupazione al protocollo del Comune utilizzando i modelli disponibili sul sito oppure presso l'Ufficio Tributi (primo piano).
Versamenti: il versamento della tassa dovuta deve essere effettuato alla data di rilascio dell'atto di concessione e/o autorizzazione utilizzando i bollettini disponibili presso l'Ufficio Tributi intestati a Comune di Cologno al Serio - TOSAP - Servizio Tesoreria - ccp. 14809248.

Rimborsi: I contribuenti possono chiedere al Comune con apposita istanza il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di tre anni dal giorno del pagamento, ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Modulistica

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

File

Descrizione

Data

Modulo per richiesta concessione TOSAP permanente Modulo per richiesta concessione TOSAP permanente 14/12/2015
Modulo per richiesta concessione TOSAP temporanea Modulo per richiesta concessione TOSAP temporanea 27/02/2019
Modulo per delega Modulo per delega 14/12/2015
Richiesta rimborso deposito cauzionale per occupazione aree TOSAP Richiesta rimborso deposito cauzionale per occupazione aree TOSAP 28/04/2017
Domanda di autorizzazione all'effettuazione dell'attività di cessione ai fini solidaristici ai sensi del vigente Piano Comunale Domanda di autorizzazione all'effettuazione dell'attività di cessione ai fini solidaristici ai sensi del vigente Piano Comunale 18/01/2017