Regolamento di funzionamento del Gruppo Giovani

Qui sotto è riportato il testo del "Regolamento di funzionamento del Gruppo Giovani" approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 37 del 23.07.2018:

Regolamento di funzionamento del Gruppo Giovani

 

"Gruppo Giovani"

E' istituito presso il Comune di Cologno al Serio l'organo rappresentativo dell' Amministrazione comunale di rappresentanza dei giovani denominato “Gruppo Giovani”. Esso rappresenta uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla politica del Comune, è organo consultivo e propositivo dell'Amministrazione comunale ed esercita le proprie funzioni in piena autonomia, operando in stretta collaborazione con i giovani del territorio.
Si avvale dell'operato dell'Assessore alle politiche giovanili affinché le proposte elaborate trovino effettivo coinvolgimento di enti ed organi interessati. Sollecita il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni pubbliche, premurandosi di promuovere iniziative per un migliore utilizzo del tempo libero.

Sono organi costituenti del Gruppo Giovani:

  • Il Direttivo - organo esecutivo
  • L'Assemblea - organo partecipativo e propositivo

 

1. Composizione del Direttivo
Il Direttivo è composto da 7 membri, eletti dall'Assemblea plenaria nella sua prima convovazione. I requisiti necessari per la partecipazione al Direttivo sono:

  • residenza nel Comune di Cologno al Serio;
  • età minima di 16 anni;
  • adesione alle finalità e obiettivi del Gruppo Giovani

Nel corso della seduta di primo insediamento, il Direttivo elegge nel proprio seno a maggioranza assoluta dei presenti aventi diritto di voto, il Presidente, il vice-Presidente ed il Segretario.

Delibera G.C. n. 154 del 02.10.2018 di ratifica dei membri del direttivo del Gruppo Giovani

 

2. Composizione dell’Assemblea
L' Assemblea annovera ogni persona interessata a perseguire obiettivi e finalità del Gruppo Giovani, senza limite alcuno di età, residenza o cittadinanza. I suoi componenti sono incoraggiati alla partecipazione libera e attiva agli eventi e alle iniziative organizzate dal Gruppo. Elabora inoltre punti, idee e proposte da sottoporre al Direttivo.
Successivamente alla prima riunione, ogni persona potrà chiedere in qualsiasi momento di effettuare l'iscrizione al Registro dei componenti l’assemblea, presentando richiesta scritta presso gli Uffici comunali. Al decorrere dei 30 giorni dalla data di iscrizione al registro, il candidato guadagnerà il diritto di voto nella successiva Assemblea Plenaria.

Registro componenti dell'Assemblea - aggiornato al 16.10.2018

 

MODULISTICA

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

File

Descrizione

Data

Modulo richiesta di adesione all'Assemblea del  Gruppo Giovani Modulo richiesta di adesione all'Assemblea del Gruppo Giovani 09/10/2018