Organigramma

ufficio

L'organizzazione del Comune è articolata in: Aree, Servizi e Uffici.

L’area rappresenta l’unità di primo livello, a cui fa capo la Responsabilità di presidiare un’area di bisogno ben definita, attraverso la combinazione delle risorse disponibili. Le aree sono costituite in modo da garantire l’esercizio organico ed integrato delle funzioni del Comune.

L’area costituisce il riferimento organizzativo principale per:

a) la pianificazione degli interventi, la definizione e l’assegnazione dei programmi di attività;
b) l’assegnazione delle risorse e degli obiettivi gestionali;
c) la verifica, il controllo e la valutazione dei risultati dell’attività;
d) lo studio e la realizzazione di strumenti e tecniche per il monitoraggio ed il miglioramento dei servizi e delle modalità di erogazione;
e) il coordinamento e la risoluzione delle controversie tra le articolazioni organizzative interne;
f) le interazioni con la Direzione generale e gli organi di governo dell’ente.

I servizi e gli uffici rappresentano suddivisioni interne alle aree, definibili con la massima flessibilità in ragione delle esigenze di intervento e delle risorse disponibili. Non necessariamente ogni ufficio deve dipendere da un servizio essendo possibile una relazione gerarchica diretta con l’area, a seconda delle esigenze dei programmi e degli obiettivi.

Il Comune di Cologno al Serio si articola nelle seguenti cinque aree:

  • Amministrativa
  • Finanziaria
  • Gestione del territorio
  • Polizia locale
  • Servizi alla Persona

La struttura organizzativa dell’ente e le relative modifiche sono di competenza della Giunta comunale, mentre le modifiche alle articolazioni interne alle aree ed ai servizi sono di competenza dei Responsabili.

Consulta i provvedimenti adottati dalla Giunta comunale in materia di dotazione organica e programmazione triennale del fabbisogno di personale

Di seguito i criteri per il conferimento delle posizioni organizzative di alta professionalità