ATS BERGAMO - SERVIZIO CERTIFICAZIONE GRATUITA COMMESTIBILITA' FUNGHI

03/07/2019

Si informa l'utenza che, come ogni anno, all'approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l'Ispettorato Micologico dell'ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.

L'attività avrà inizio dal mese di agosto,  si protrarrà fino a novembre, e  si svolgerà nelle sedi indicate nell'allegata locandina.

Di seguito si indicano le principali cautele, suggerite dall'ATS di Bergamo, che i cittadini devono osservare :

• Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
  • Non fidarsi dei cosidetti "esperti", dei detti popolari e di chi dice "..io li ho sempre mangiati";
  • Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
  • Non far consumare funghi ai bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
  • Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prevedere contatto tempestivamente con il medico di base o il Pronto Soccorso dell'Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sè eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Documenti associati