Un giorno con il VIRTUAL DEMENTIA TOUR

01/06/2019

Al termine degli incontro di formazione del Progetto DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY, Il Comune di Cologno al Serio proporrà sabato 6 luglio l’esperienza del “Virtual Dementia Tour”.

Di che cosa si tratta? Durante l’esperienza del VDT®, istruttori formati (trained facilitators) guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi.

Il VDT® permette ai caregiver di di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).

Quando la demenza colpisce, colpisce l’intera Comunità, non solo l’individuo. Il Virtual Dementia Tour® è stato sviluppato anche per mostrare ai membri della Comunità uno scorcio del mondo della demenza, consentendo loro di elaborare indicazioni personali per la loro attività lavorativa, la famiglia, o per qualsiasi contesto venga sperimentata la demenza.

Le persone parteciperanno a gruppi :

Primo Gruppo (dalle ore 9:00 alle 13:00)

Secondo Gruppo x commercianti (ore 13:30-15:30)

Terzo Gruppo (dalle ore 15:45 alle 18:30) .

La partecipazione è subordinata alla prenotazione da effettuarsi presso l'ufficio Servizi alla Persona del Comune .

SCARICA IL MODULO QUI