LIMITAZIONI ALL'USO DI APPARECCHI A BIOMASSA LEGNOSA

14/02/2019

Gli apparecchi per il riscaldamento alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet, bricchette) di potenza maggiore a 5 kW a partire dal 15 ottobre 2014 rientrano a tutti gli effetti nell’ambito di applicazione della normativa regionale relativa agli impianti termici. Ciò vuol dire che, come tutti gli altri impianti termici, devono essere muniti di un “Libretto di impianto” che ne identifichi caratteristiche tecniche (potenza e rendimento), combustibile utilizzato e che riporti anche indicazioni circa: corrette modalità di gestione del generatore, regime di funzionamento ottimale, sistemi di regolazione presenti, nonché i limiti (minimo e massimo) del tiraggio del sistema di evacuazione dei fumi da collegare all’apparecchio.

L’Accordo per il miglioramento della qualità dell’aria sottoscritto tra le Regioni del bacino padano ed il Ministero dell’Ambiente prevede una serie di limitazioni sia per l’utilizzo che per l’installazione di generatori di calore a biomassa legnosa.

MISURE PERMANENTI

1° ottobre 2018 - A partire da questa data è vietato:

- Utilizzare generatori a biomassa legnosa che abbiano caratteristiche ambientali inferiori alle 2 stelle;

- Installare generatori a biomassa legnosa che caratteristiche ambientali inferiori alle 3 stelle.

È inoltre obbligatorio utilizzare pellet classificato A1 per i generatori che utilizzano questo tipo di combustibile.

1° gennaio 2020 - A partire da questa data è vietato:

- Utilizzare generatori a biomassa legnosa che abbiano caratteristiche ambientali inferiori alle 3 stelle;

- Installare generatori a biomassa legnosa che caratteristiche ambientali inferiori alle 4 stelle.

Altre informazioni utili:

- Sul sito del CURIT di Regione Lombardia indicazioni in ordine all'utilizzo di impianti a biomassa legnosa.

- Nella circolare di ARPA LOMBARDIA alcuni utili suggerimenti per idonea gestione degli impianti di combustione della legna.