72° Anniversario della Liberazione

18/04/2017

L'Amministrazione comunale, le Associazioni combattentistiche d'arma e l'A.N.P.I.

INVITANO

la popolazione a partecipare alle celebrazioni per il

72° Anniversario della Liberazione

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 presso il Parco della Rocca.

Per ricordare la Liberazione d'Italia dal nazifascismo, il Comune ha anche patrocinato l'iniziativa promossa da ANPI che si terrà venerdì 21 aprile alle 21 in sala civica, dove il prof. Pelliccioli parlerà sul tema "La Resistenza nella provincia di Bergamo".

Da quest'anno le celebrazioni per il 25 Aprile vogliono rievocare lo spirito della festa che caratterizzò quella giornata di settantadue anni fa. Per questo sono stati coinvolti e invitati i più piccoli e le famiglie a partecipare alla Messa, al corteo che attraverserà alcune vie in particolare (per incominciare a ricordare le figure che si sono distinte durante la Seconda guerra mondiale: quest'anno evocheremo De Nicola, De Gasperi, Don Gnocchi e Don Pizio), alla deposizione della corona realizzata dai più piccoli presso il Monumento ai caduti e al momento commemorativo al Parco della Rocca, dove si terranno i discorsi ufficiali e a seguire sarà possibile fare un picnic e mangiare insieme ciò che i volontari avranno preparato.

Qui è presente il volantino-invito per i ragazzi, che viene riportato anche qui sotto.

Anche a Cologno ricordiamo il 25 aprile con una manifestazione e una piccola festa al Parco della Rocca. Ti va di partecipare?

Quest’anno, grazie anche al Consiglio comunale dei ragazzi, vogliamo coinvolgere ancora di più le scuole e voi giovani, per rendere più viva e partecipata questa commemorazione. Come?

Alle 9.15 per i fedeli, è prevista la Messa dedicata al ricordo del 25 aprile: per chi partecipa, il ritrovo è alle 9 al Parco della Rocca. Alle 10.30 da Piazza Agliardi ripartirà il corteo per le vie del paese (via San Martino, via Circonvallazione, via Don Pizio, via De Gasperi, Cimitero), corteo che farà sosta al Monumento ai Caduti presso il nostro Cimitero, dove verrà deposta una corona realizzata dai ragazzi della scuola primaria. La manifestazione terminerà al Parco della Rocca con i discorsi ufficiali, al termine dei quali potremo passare del tempo insieme con un buon rinfresco: un picnic per il 25 aprile. Ognuno potrà portare qualcosa da condividere o mangiare quanto verrà portato e preparato in questa occasione dai volontari.

Ogni anno dedicheremo il corteo e il suo percorso a riscoprire i personaggi che hanno vissuto durante gli anni della guerra e le vie che sono state loro dedicate.

Per il 2017 abbiamo pensato di partire da quattro figure le cui vie sono molto vicine. Sai chi sono? Perché non fai una breve ricerca su di loro?

De Nicola  De Gasperi  Don Gnocchi  Don Pizio

Enrico De Nicola

Alcide De Gasperi

Don Carlo Gnocchi

Don Cirillo Pizio

Primo Presidente della Repubblica Italiana

Primo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana

Cappellano militare degli Alpini durante la guerra

Parroco di Cologno negli anni della guerra

Ti aspettiamo il 25 aprile al corteo e al Parco della Rocca!

Si ringraziano tutti coloro che stanno contribuendo all’organizzazione delle celebrazioni del 25 aprile, in particolare il Comitato d’Intesa, ANPI e tutti coloro che vorranno intervenire. La manifestazione è aperta a tutti i colognesi, ai ragazzi delle scuole, agli insegnanti, alle famiglie: tutti sono invitati a unirsi al corteo e a partecipare al momento di festa e di condivisione presso il Parco della Rocca.

Il Sindaco Chiara Drago