Guardia Medica

Servizio di continuità assistenziale (guardia medica)

ll Cittadino (residente domiciliato o in temporaneo soggiorno nel territorio di competenza della postazione) che ha necessità di usufruire di prestazioni non differibili, cioè si trova in situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico, può rivolgersi direttamente ai Medici del Servizio di Continuità Assistenziale che interverranno negli orari previsti al domicilio del cittadino.

Il servizio prevede l'intervento medico d'urgenza al domicilio del cittadino negli orari in cui il Medico di Famiglia ed il Pediatra di Base non sono tenuti ad esercitare l'attività, né essere reperibili.

Contatti

Indirizzo:   

Presidio Ospedaliero di Romano di Lombardia, Via Mario Cavagnari 5, 24058 Romano di Lombardia

Telefono: 0363/919229


Dal 16.02.2015 i cittadini potranno rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale componendo per tutta la provincia un unico numero: 035/3535

Orari

Si accede al servizio, rivolto a tutti i Cittadini, gratuitamente, con richiesta telefonica nei seguenti orari:

Giorni feriali: 20.00 - 8.00
Domenica e giorni festivi: 8.00 - 20.00

Giorni prefestivi infrasettimanali:

(fino al giorno feriale successivo alla festività)   

10.00 - 8.00
Sabato: 8.00 - 20.00

 

N.B. Alcuni Medici di Assistenza Primaria svolgono la loro attività ambulatoriale anche il sabato mattina, secondo orari indicati nella Carta dei Servizi affissa nei loro studi. In questo caso, in tali orari, l’Assistito si rivolgerà al proprio Medico.

Il medico di Guardia, utilizzando il ricettario regionale, può prescrivere farmaci limitatamente ad una terapia d'urgenza non superiore a 72 ore e può anche rilasciare certificazione di malattia per i lavoratori esclusivamente nei casi di assoluta necessità, limitatamente ai turni di guardia prefestivi e per un massimo di 3 giorni.

Prestazioni offerte

  • Visite domiciliari, ambulatoriali, consulti telefonici
  • Prescrizione farmaci per terapie urgenti
  • Compilazione di richieste di ricovero

Vedi anche