Commissione Temporanea Territorio

È costituita fino alla scadenza del mandato amministrativo del Consiglio comunale la Commissione temporanea “Territorio”. Essa ha funzione consultiva e ha la finalità di consentire ai gruppi consiliari un’adeguata informazione sulle più importanti questioni relative alla tutela ambientale, alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e paesaggistico di Cologno al Serio, alla gestione del servizio di igiene urbana, alla pianificazione urbanistica, alla viabilità, alle attività agricole, produttive e al commercio. La Commissione può esprimere un parere non vincolante sugli atti deliberativi di competenza prima che vengano discussi in Consiglio comunale.

La Commissione è formata da sette componenti: tre indicati dalle minoranze e quattro dalla maggioranza. La loro nomina è di competenza del Consiglio comunale, ma i membri della Commissione non devono necessariamente essere Consiglieri comunali. Alla Commissione partecipano gli Assessori all’Urbanistica e all’Ambiente, senza diritto di voto.

Alla Commissione possono prendere parte i Responsabili degli Uffici comunali competenti per materia, se richiesto dal Presidente o dagli Assessori. Alle sedute può sempre partecipare anche il Sindaco, che, come gli Assessori, non ha diritto di voto nell’espressione del parere di Commissione