Certificati di destinazione urbanistica

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica va presentata direttamente all'Ufficio protocollo su modello disponibile presso l'Ufficio Gestione del Territorio.
Vanno allegati un estratto di mappa e possibilmente un estratto di P.R.G., con individuati i mappali oggetto del certificato.
Qualora il certificato si riferisse a degli immobili accatastati al catasto urbano, vanno allegate anche le schede catastali degli immobili stessi.
Qualora il numero del mappale richiesto non corrispondesse con quello indicato nell'estratto di mappa, va allegato anche il frazionamento da cui risulti l'attribuzione dei nuovi numeri.

La richiesta e il relativo certificato sono soggetti a bollo se per uso notarile; sono esclusi da bollo i certificati per uso successione.
Se la documentazione allegata è conforme, il certificato viene sempre rilasciato entro il termine di legge di 30 giorni anche se, compatibilmente con le esigenze d'ufficio, il termine di rilascio solitamente è più breve.

Utilizzando il GeoPortale è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla pianificazione urbanistica che prevedono la predisposizione automatica degli elaborati per la redazione del certificato di destinazione urbanistica (CDU).

Le funzionalità di interrogazione del GeoPortale per la predisposizione del CDU sono disponibili nelle stesse modalità anche per l’utenza esterna, che ottiene gli elaborati con funzione informativa, senza valenza certificatoria.

Per ottenere un CDU relativamente ad un'area è sufficiente interrogare lo strumento urbanistico nel GeoPortale, individuando il mappale interessato o perimetrando l'area, seguendo poi le indicazioni operative evidenziate. Per maggiori informazioni consultate l'help in linea.

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Richiesta certificato destinazione urbanistica Richiesta certificato destinazione urbanistica 13/01/2016