Cambio di residenza

Dal 09 maggio 2012 è in vigore l’art. 5 del D.L. n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012, recante "Disposizioni urgenti in materia i semplificazione e di sviluppo" riguardante il "Cambio di residenza in tempo reale" (dichiarazioni di trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero, di costituzione di nuova famiglia ovvero di mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia, di cambiamento di abitazione).
La “Dichiarazione di residenza” dovrà essere effettuata mediante la compilazione di apposito modulo ministeriale che sarà possibile inoltrare al comune non solo direttamente allo sportello dell' Ufficio Anagrafe, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

Il D.L. 28/03/2014 n. 47 “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, pubblicato sulla G.U in data 28/03/2014 ed entrato in vigore il 29/03/2014 all’art 5 “Lotta all’occupazione abusiva dispone: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge." In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza, dovrà essere documentato a che titolo viene occupato l'alloggio, presentando, se proprietario, il Titolo di proprietà (atto notarile) oppure il Contratto di Locazione o il titolo costitutivo del comodato d'uso. In mancanza della documentazione elencata dovrà essere resa la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa al possesso/locazione/usufrutto dell'alloggio.

Recapiti per la presentazione della richiesta

Indirizzo postale:

COMUNE DI COLOGNO AL SERIO – Ufficio Anagrafe –  
Via Rocca n. 2/A – 24055 COLOGNO AL SERIO (BG)  

Comune di Cologno al Serio – Ufficio Anagrafe
Via Rocca n. 2/A – 24055 Cologno al Serio (BG)

Fax: 035 890445 
Indirizzi telematici:     

comune.colognoalserio@postecert.it 
protocollo@comune.colognoalserio.bg.it

Documenti da allegare alla dichiarazione di residenza

Modulistica

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

File

Descrizione

Data

Dichiarazione di residenza Dichiarazione di residenza 07/12/2015
Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero 07/12/2015
Dichiarazione convivenza di fatto Dichiarazione convivenza di fatto 29/07/2016